Cosa fare per mantenersi in salute e vivere il più a lungo possibile?
Devi sapere che la longevità non dipende solo dal patrimonio genetico con cui sei nato\a ma è influenzata – e quindi modificabile – dalla dieta, da intendersi come stile di vita.
Puoi vivere più a lungo se applicherai queste pillole di longevità:
- Consuma una dieta pesco-vegetariana
Il rischio di ammalarsi è (molto) minore nelle persone che basano la propria alimentazione su alimenti vegetali e pesce fresco. Migliorare le proprie abitudini alimentari è possibile: porta in tavola un contorno di verdure fresche, sia a pranzo che a cena, e hai già vinto!
- Scegli cereali e derivati 100% integrali
La qualità e quantità di zuccheri della dieta è correlata al rischio di sviluppare malattie metaboliche e tumorali. Scegli con attenzione pane, pasta e altri prodotti da forno: devono essere veri integrali.
- Riduci il sale ed aumenta l’uso di spezie per insaporire i tuoi piatti
Abbassa il consumo giornaliero di sale a 3-5 grammi per allontanare ipertensione e patologie circolatorie; puoi trovare nelle spezie un valido aiuto per insaporire i cibi in maniera salutare.
- Tieni sotto controllo la tua circonferenza addominale
Oltre a tenere sotto controllo il peso corporeo è fondamentale misurare la tua circonferenza addominale. Essa indica l’eventuale presenza di obesità viscerale: trattasi di grasso localizzato tra gli organi interni e il tronco che predispone alla sindrome metabolica, come ipertensione, diabete e altro ancora. Nell’uomo la circonferenza vita non deve superare i 95 cm mentre nella donna deve essere 80 cm.
- Allenati a respirare correttamente
Le tecniche di respirazione yoga e quelle di rilassamento mentale e\o di meditazione migliorano la pressione sanguigna di chi le pratica con costanza. In abbinamento alla respirazione pratica una moderata attività fisica: il più alto rischio di morte si riscontra nelle persone sedentarie. Anche fare una camminata ogni giorno, o usare la bicicletta come mezzo di trasporto, è meglio che non fare nulla. Il tuo corpo è geneticamente predisposto al movimento: schiena e articolazioni ti ringrazieranno!