Se le verdure invernali ti sembrano noiose e difficili da cucinare, con alcuni accorgimenti potrai renderle più gustose preservandone i benefici nutrizionali.
Queste sono alcune ricette tratte dai miei laboratori di educazione alimentare Ti Cucino la Dieta.
Prima regola per rendere le verdure invernali più gustose è cucinarle insieme, abbinandone di colori diversi.
Per esempio queste verdure speziate allo zenzero sono un contorno “svuota frigo” che funziona con tutte le verdure che hai d’avanzo. Accompagnale con un secondo proteico ed una ciotola di riso integrale per consumare un pasto completo.
Vorresti mangiare più verdure crude ma non sai come renderle più gustose?
Insalata di cavolo cappuccio con pezzetti di speck croccante e paprika piccante: questa è una varietà di cavolo che si presta ad essere consumato sia crudo che cotto ed è facile da preparare. Ti basta privarlo delle foglie più esterne per poi affettarlo con una mandolina. Nel frattempo taglia a listarelle un paio di fette di speck e passale in padella anti aderente, così da non aggiungere altri grassi in cottura! Condisci con succo di limone o aceto di mele, un filo d’olio e.v.o. e spolvera di paprika piccante.
Con le verdure invernali puoi creare anche delle zuppe aggiungendo i legumi per renderle più nutrienti. Preparala in questo modo: fai una base con porro, zucca, carota, sedano, bieta o spinaci. Cuoci in pochissima acqua per circa 15′ e frulla il tutto; aggiungi i ceci precedentemente lessati o precotti ed insaporisci la zuppa con le tue spezie preferite ed un filo d’olio e.v.o. Da provare con i crostini di pane croccanti.
Sapevi che con le verdure invernali puoi preparare un sugo per la pasta veramente gustoso?!
Questa è la mia I LOVE PASTA, super colorata e pronta in un poco tempo. Puoi usare tutte le verdure invernali che preferisci per fare il sugo però la rapa rossa non deve mancare per dare questo bel rosso rubino alla pasta.
Spero che queste idee per rendere le verdure invernali più gustose ti siano piaciute.
La prossima stagione di Ti Cucino la Dieta è in arrivo con nuove ricette, contattami per sapere conoscere il calendario dei laboratori in cucina.