Se non puoi vivere senza spalmare salse devi senz’altro imparare a scegliere quelle più corrette per la tua dieta. In questo modo eviterai di aggiungere troppe calorie al pasto e ridurrai la possibilità di aumentare di peso.
Perché molte salse confezionate non si sposano con una dieta equilibrata?
Partiamo dalla classica maionese, una delle più acquistate, e leggiamo l’etichetta nutrizionale.
Il contenuto di grassi raggiunge il 70% quindi, a parità di porzione, è poco meno dell’apporto calorico di un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva. Se non puoi fare a meno della maionese non aggiungere altre fonti di grassi al piatto altrimenti le calorie saliranno alle stelle!
Attenzione all’inganno della maionese vegetale: in questo prodotto si riducono i grassi saturi e colesterolo perchè senza uova, però l’olio di semi, o ancora meglio d’oliva, è comunque presente.
Un’altra salsa che spopola è senz’altro quella al gusto barbecue, in questo caso il problema è un altro: leggiamo l’etichetta degli ingredienti e quella nutrizionale per capire di che cosa si tratta.
Questa tipologia di salsa contiene ben il 30% di zucchero ciò significa che non una sola porzione da 20 grammi assumi l’equivalente di un cucchiaino di zucchero, per intenderci, quello che metteresti nella tazzina (ma che hai smesso di dolcificare, vero?!).
Come puoi vedere lo zucchero si nasconde in più prodotti confezionati di quanti immagini quindi butta un occhio all’etichetta prima di mettere nel carrello.
Possiamo trovare un compromesso tra il gusto di una buona salsa e una dieta sana?
Certo che si. Puoi preparare tantissime salse a partire da ingredienti ipocalorici come verdure e spezie e rendere i tuoi piatti più sfiziosi.
Eccoti alcuni esempi di salse ipocaloriche che puoi inserire nella tua dieta quotidiana.
Questa salsa a base di melanzane è profumata con aglio , prezzemolo e cumino. Puoi spalmarla su pane e piadina; funziona bene con piatti di pesce e il pinzimonio di verdure.
Un esperimento nato per caso, Guacamole a modo mio perchè senza avocado. Si prepara con le verdure “da soffritto” che puoi trovare in frigorifero: carota-sedano-cipollotto da frullare con una spruzzata d’olio evo ed aromatizzare con basilico, origano e timo.
Questa salsa a base di yogurt vaccino ha infinite varianti: con o senza i semi oleosi, con yogurt greco oppure yogurt di soia, se non ami i derivati del latte. La salsa allo yogurt non può mancare se vuoi mangiare falafel (polpette di ceci) ma è anche una valida alternativa alla maionese. Provala su tutti i piatti che ti vengono in mente.