Premi "Enter" per andare al contenuto

Con Ti Cucino la Dieta il piatto sano è anche buono

Una dieta dimagrante deve per forza basarsi su pollo lessato e insalata scondita oppure un piatto sano può essere anche buono?

Credo che il grande nemico di tutte le diete sia la perdita di gusto che ogni persona lamenta durante un percorso dietetico. “Come si fa a vivere senza lasagne, parmigiana di melanzane, cotoletta con le patatine fritte?” mi domanda una paziente che combatte sia i chili in eccesso che l’astinenza da “cibo buono”, come lo chiama lei.

Ti Cucino la dieta è la riposta che ho cucinato per me e per chi è alla ricerca di un piatto buono e sano, senza dover rinunciare a mangiare con gusto.

Se stai pensando che non sai cucinare, posso assicurarti che non occorre diventare chef per provare queste ricette. I mie piatti sono pensati per chi non ha tempo né voglia di stare in cucina a spadellare.

Una piadina farcita può diventare un piatto sano e buono con alcuni accorgimenti.

Infatti  molti pensano che sia un cibo ingrassante ma l’impatto calorico della piadina dipende dagli ingredienti con cui viene impastata. La mia ricetta è per creare un sostituto del pane non lievitato, che si può mangiare spesso e volentieri.

Come farcire la piadina? Seguendo i principi della Dieta Mediterranea, ti propongo un’alternativa vegetale, in sostituzione a carni conservate e formaggi, come questi falafel (polpettine) di ceci. I legumi sono buoni anche sotto forma di crema spalmabile come l’hummus di ceci, ti serviranno un barattolo di ceci, un robot ad immersione  e cinque minuti del tuo tempo!

In una dieta che si rispetti le verdure non possono mancare, sia crude che cotte.  In questa piadina le ho messe entrambe: misticanza di stagione e cavoletti di Bruxelles conditi con olio e.v.o., pizzico di sale e pepe.

La salsa sulla piadina non può mancare ma va scelta bene, spesso le salse confezionate non si sposano con una dieta salutare perchè ricche di grassi e di sale.  Ecco la mia salsa a base di yogurt magro e semi di girasole da leccarsi i baffi!

Non mi resta che augurarti buon appetito, se vuoi saperne di più di Ti Cucino la Dieta e conoscere le date dei prossimi laboratori di educazione alimentare in cucina, contattami qui.

 

Commenta questo articolo prima di tutti

Lascia un commento