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La Regola del Pasto Completo

Ti Cucino la Dieta è un laboratorio di educazione alimentare in cucina che vuole insegnarti a mangiare bene, ogni giorno! Che cos’è la Regola del Pasto Completo? Ve la spiego nel dettaglio nei miei laboratori, attraverso differenti menù.

Fare un pasto completo significa inserire un alimento per ogni fonte principale di:

  • Fibra, sali minerali e vitaminesi tratta di verdure e frutta di stagione e crude, il più possibile.
  • Carboidrati: cereali integrali e derivati, quindi pasta e pane, e patate.
  • Proteine: di origine vegetale quali i legumi freschi e secchi; con una frequenza settimanale minore, proteine di origine animale quali: pesce azzurro, carne bianca, uova, latte e derivati.
  • Grassi di origine vegetale: olio extra vergine d’oliva, frutta secca e semi oleosi.

Durante ogni laboratorio presento un menù secondo la regola ed approfondisco le caratteristiche nutrizionali degli ingredienti che ho scelto.

Come fonte principale di fibra, vitamine e sali minerali ho proposto lattuga gentile, fragole e cipollotto fresco; conditi con: olio e.v.o., aceto balsamico, pepe e sale. E’ buona abitudine iniziare il pasto con delle verdure (e frutta in questo caso) crude proprio perché dovrebbero costituire la maggioranza degli alimenti che ingeriamo durante il pasto…e su questo punto c’è da lavorare!

Come piatto unico, cioè fonte di carboidrato e di proteina insieme, ho proposto Avena Primaveraavena decorticata (fonte di carboidrati) condita con un sugo a base di piselli e fave freschi (fonte proteica vegetale), carciofo, cipollotto (altre verdure!). L’Avena Primavera è condita con olio e.v.o. a crudo, sale e finocchietto selvatico, che ho aggiunto al sugo in cottura.

Applicare la Regola del Pasto Completo alla propria giornata alimentare significa:

  • variare la dieta quotidiana il più possibile, quindi assumere tutti i nutrienti necessari al benessere del corpo.
  • regolarizzare famesazietà durante la giornata, grazie all’associazione della fibra e delle fonti proteiche unite alle fonti di carboidrati.
  • prevenire o curare l’aumento di peso corporeo bilanciando le varie fonti di nutrienti. Questo diminuisce la possibilità di abusare di zuccheri e\o di grassi responsabili del sovrappeso.

Consulta il nuovo calendario 2019 dei laboratori di Ti Cucino La Dieta. Si riparte il 14 Febbraio.

Contattami per avere maggiori informazioni.

 

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