Reduci dalle feste natalizie l’ansia di aver accumulato qualche chilo di troppo, che magari si somma a qualche altro già presente, si fa sentire con una certa insistenza. Ma è veramente così difficile aderire ad una dieta sana?
Oggi ti farò entrare nella mia cucina per assaggiare la mia dieta e capire cosa mangio per stare bene ed essere in forma.
Tutte le mie ricette hanno come ingrediente principale le verdure di stagione: questo gruppo di alimenti è alla base della nostra salute e deve essere consumato sia a pranzo che a cena in porzioni che non conoscono limite. Per intenderci ho cucinato entrambi i cavolfiori per due persone, circa 250-300 grammi a porzione.
Ai fitocomposti benefici contenuti nei cavolfiori il calore non fa bene quindi vanno consumati principalmente crudi in insalata, un buon compromesso è la cottura a vapore che risulta essere la migliore in termini di mantenimento del contenuto nutritivo. Mi raccomando tieni i tempi di cottura monitorati ed inferiori ai dieci minuti; inoltre ti consiglio di tagliare la verdura in piccoli pezzi come in foto.
Nella mia dieta per stare bene ed essere in forma la frutta secca non può mancare!
Noci, mandorle, nocciole e semi oleosi non consumarli solo come spezza fame ma inseriscili nelle tue ricette per aumentare il valore nutrizionale del pasto. In questo piatto ho utilizzato delle noci tritate con uno spicchio d’aglio che ho poi aggiunto come condimento grasso-proteico ai cavolfiori.
Il sugo è presto fatto, aggiustalo con un pizzico di sale e peperoncino. L’olio e.v.o. aggiungilo a crudo nella mantecatura finale. Sono una buona forchetta e adoro la pasta quindi ho scelto queste tagliatelle senza uova di Campo nel cui impasto è stata aggiunta una purea di spinaci e pomodori per dare gusto e colore diversi alla semola di grano; non dimenticare che anche l’occhio vuole la sua parte così mangiare un bel piatto ti renderà più soddisfatto\a del pasto.
Come avrai notato la pasta si trova su una bilancia da cucina perchè controllare le porzioni è fondamentale. Consumando la giusta porzione potrai mangiarne senza inutili sensi di colpa. Se hai seguito le mie indicazioni durante la preparazione del piatto, dovresti noterai come le verdure siano preponderanti rispetto alla pasta. Il sapore è dato delle stesse verdure, aglio e noci senza abusare di sale o grassi saturi.