Premi "Enter" per andare al contenuto

Colazione: come farla durante l’estate

In ogni stagione di Ti Cucino la Dieta dedico un laboratorio alla colazione perché è senz’altro il pasto più dibattuto con i miei pazienti.

Fare colazione è importante per ricaricare il corpo dopo il riposo notturno, quindi bisogna valutare con attenzione quali alimenti consumare al risveglio.

Ecco tre modalità per fare colazione, più o meno complete, che potrai utilizzare durante l’estate per abituarti a consumarla tutti i giorni, in base ai tuoi gusti e alla tipologia di giornata che avrai davanti.

  • Meglio poco che niente! Se al risveglio non riesci a fare colazione, specie se fa molto caldo, concentrati sul mantenere l’idratazione del corpo. Preparati un frullato a base di latte, yogurt o kefir con frutta fresca estiva. In questo modo faciliterai la partenza mattutina. Per preparare questo mangia & bevi ho frullato insieme: pesca nettarina e yogurt vaccino intero, ho aggiunto foglie di menta e una punta di zenzero fresco. Se vuoi un po’ più di carica aggiungi una manciata di frutta secca. Ricorda di fare uno spuntino a metà mattina per completare la colazione: prova la mia marmellata velocissima su una fetta di pane tostato.
Colazione leggera per chi non ha fame al mattino.
Mangia & bevi con yogurt vaccino, pesca, zenzero e menta.
  • Colazione di corsa! Se al risveglio sei già in ritardo ma la fame si fa sentire, puoi consumare una colazione completa a base di yogurt greco intero aromatizzato con granella di nocciole, malto d’orzo e i semi di bacca di vaniglia (non vanillina). Ricorda di aggiungere dei fiocchi di cereali integrali e hai vinto! Le variazioni sul tema sono infinite, l’importante è che acquisti sempre uno yogurt al naturale, che sia intero o magro la differenza calorica è poca, mentre è importante fare attenzione all’aggiunta di zuccheri e additivi.
Fare colazione con lo yogurt.
Yogurt greco con granella di nocciole tostate, malto d’orzo e vaniglia.
  • Senza non si parte! Se fai parte anche tu degli irriducibili della colazione, e fai bene, puoi modificare la classica colazione con una versione più fresca; ad esempio prova un paio di fette di pane del mattino al malto e frutta estiva accompagnato da un infuso a base di rosa canina, menta o karkadé, rigorosamente bevuto a temperatura ambiente. Qui trovi la ricetta del pane del mattino.
Colazione con il pane.
Pane del mattino al malto e frutta estiva.

Cerchi nuove idee per la tua colazione? Guarda la video-ricetta della granola per rendere gustosi anche i fiocchi di cereali integrali!

Ti Cucino la Dieta ti aspetta, partecipa ai laboratori in cucina!

Commenta questo articolo prima di tutti

Lascia un commento