Premi "Enter" per andare al contenuto

La dieta nel weekend: come affrontare pizzate & apericena

Ho pensato che il modo migliore di augurati Buon Anno fosse attraverso un articolo su alimentazione & socialità per spronarti a migliorare la tua dieta senza però rinunciare alla vita sociale! Molte persone sono convinte che per dimagrire e seguire una dieta ipocalorica sia necessario declinare tutti gli inviti rinunciando ad uscire di casa. A mio parere è un errore perché isolarti e privarti del piacere della compagnia degli amici ti porterà ad accusare maggiormente tutte le rinunce che stai facendo per dimagrire e, di conseguenza, aumenterà il rischio che abbandoni il percorso dietetico.

Segui i miei consigli e vedrai che riuscirai a sopravvivere al weekend senza dover nascondere la bilancia!

apericena tra amici
  1. Programma i pasti social utilizzando un planning alimentare settimanale: in questo modo potrai tenere sotto controllo gli extra bilanciandoli in base alla tipologia di alimenti che consumerai . Faccio un esempio: se vuoi organizzare una pizzata per cena, nel pranzo precedente puoi consumare un piatto unico composto da verdura e carne bianca come questo.

  2. Fai uno spuntino saziante invece di saltare il pasto precedente all’apericena perché fare un digiuno preventivo comporta un reale rischio di abbuffata a causa del livello di fame altissimo che raggiungerai saltando il pasto fino a sera. Un’alternativa più salutare è consumare prima uno spuntino saziante, ad esempio a base di frutta e semi oleosi , così da consumare delle porzioni di cibo molto adeguate.

  3. Compensa i pasti extra con l’attività fisica, anche in compagnia degli amici. Ti piace ballare, pattinare, nuotare o giocare a pallone? Spero di sì perché sono tutte attività che si possono fare in compagnia e che richiedono un alto dispendio calorico adatto quindi a compensare i pasti eccezionali.

aperitivo “spritz”

4. Sai già che l’alcol fornisce delle calorie vuote, vero?! Scegli un aperitivo a bassa gradazione alcolica così, se decidessi di fare il bis, sarà meno dannoso. Ricorda inoltre di non bere a stomaco vuoto. Quando esci a fare un aperitivo accompagnalo con qualcosa da mangiare: sul tavolo del buffet, poco più in là delle solite patatine,  c’è un crostino di pane oppure una “frittatina” . . .mangia quelli!

5. Invita gente a cena e proponi un menù adatto alla tua dieta. Hai mai pensato che puoi aggirare l’ostacolo preparando una cena per i tuoi amici che sia ricca di gusto ma povera di calorie? Qui puoi trovare alcune idee di Ti Cucino la Dieta molto sfiziose!

tavolata di amici

6. I pasti conviviali sono alla base della Dieta Mediterranea. Convivialità comprende sia il consumare che il cucinare il cibo insieme ad altri, per apprendere altre modalità di cucinare e conoscere delle nuove ricette. Mangiare insieme significa dare spazio alla relazione . . . il cibo è di contorno!

Commenta questo articolo prima di tutti

Lascia un commento