Premi "Enter" per andare al contenuto

Ti Cucino La Dieta (anche) Sotto l’Ombrellone

8°appuntamento con Ti Cucino La Dieta: questo laboratorio di educazione alimentare in cucina ha chiuso la stagione Primavera-Estate ma rappresenta anche l’anteprima dei laboratori estivi che condurrò per tutto il mese di Luglio. Consulta il calendario per conoscere i prossimi laboratori di Ti Cucino La Dieta “sotto l’ombrellone”.

In questo video c’è Chiara, una ragazza che approfitta dell’estate per imparare a mangiar bene: partecipando ai  miei laboratori di educazione alimentare in cucina, Chiara ha imparato come migliore la sua dieta estiva utilizzando ingredienti semplici per preparare dei pasti completi da portarsi in spiaggia e mangiare sotto l’ombrellone. Furba, no?!

http://youtu.be/o8oeKXQ0Nro

Dieta estiva: il primo aspetto da tenere in considerazione è l’idratazione. Spesso e volentieri in Estate si mangiano alimenti inappropriati al caldo, che invece di fornire acqua alle nostre cellule, le disidratano perchè contengono troppo sale. Prosciutto & melone è un pasto sbilanciato proprio per questo motivo: gli affettati  (come i formaggi stagionati) non sono un alimento adatto all’estate perchè contengono tantissimo sale, in pratica l’acqua che contiene il melone “se la mangia” il prosciutto. In questo laboratorio ho pensato ad un piatto freddo che potesse soddisfare sia la regola del pasto completo sia la necessità di un pasto pratico, da asporto:

Tabulè: bulgur, verdure estive, feta, menta, zenzero
  • Tabulè: bulgur, cipolla rossa, cetriolo, pendolino, oliva taggiasca, feta, menta e zenzero

Il Bulgur è grano duro spezzettato che può essere preparato a crudo: la cottura si evita con un ammollo di 2-3 ore in acqua a temperatura ambiente e succo di limone. Ho condito il Bulgur con verdure estive idratanti (vedi la classifica a seguire) ed aromatizzato con menta fresca, zenzero grattugiato e paprika dolce. Ho scelto di insaporire questa insalata di cereale & verdure aggiungendovi olive taggiasche (vi ricordo che più le ammollate in acqua più perdono sale e ri-acquistano il loro sapore amarognolo originale) e la feta: un formaggio di latte ovino a basso contenuto di grassi ma molto salato, quindi  anche in questo caso ho utilizzato l’ammollo; inoltre la feta è stata grattugiata per poter abbassare la porzione standard sfruttando l’aumento di volume. Questo formaggio può essere sostituto con: mozzarella vaccina, casatella, caprino fresco, primo sale o ricotta. Infine ho condito il Tabulè con olio e.v.o. e lasciato riposare in frigorifero fino al consumo.

Lavagna del 8° laboratorio di Ti Cucino La Dieta

Per concludere, eccovi una classifica delle verdure più ricche di acqua, da preferire durante l’Estate:
1° CETRIOLO
2° RAVANELLO-LATTUGA-CICORIA (a pari merito)
3° POMODORO
4° ZUCCHINE
5° PEPERONI
. . . e della frutta estiva più idratante:
1° COCOMERO
2° POMPELMO
3° PESCA-MELONE
4° MELE- PRUGNE
5° ANANAS-ALBICOCCHE

Fai come Chiara, partecipa a Ti Cucino la Dieta “sotto l’ombrellone” e mangia bene anche d’estate. Consulta il calendario dei prossimi laboratori di Luglio qui

Commenta questo articolo prima di tutti

Lascia un commento