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Un piatto di pasta. . . e la cena è salva!

2°appuntamento con Ti Cucino la Dieta: laboratorio di educazione alimentare in cucina. Come ho già spiegato nell’articolo  La regola del pasto completo, lo scopo di ogni laboratorio è creare un menù mediterraneo completo  in cui  approfondisco le caratteristiche nutrizionali degli ingredienti  scelti. Protagonista di questo menù: la pasta! Vediamo in dettaglio il menù del 2° laboratorio:

Menù del 2°laboratorio Ti Cucino la Dieta

Per iniziare il pasto ho preparato una lattuga varietà Lollo rossa con semi di girasole e zucca tostati e pestati. Mi interessa sottolineare due aspetti nutrizionali di questo antipasto-contorno:

  • I vegetali contengono phitochemicals che non solo conferisco un colore (pensate al rosso dell’uva e del pomodoro) e un’odore (pensate ai cavoli o alle cipolle) ma hanno un’azione biologica sulle nostre cellule: così, ad esempio, proteggono il dna dai radicali liberi, fungendo da antiossidanti. 
  • I semi oleosi contengono grassi buoni, sali minerali, proteine e tanta fibra. Sono semi quindi contengono tutto il bagaglio nutrizionale per la futura pianta!

Lattuga varietà Lollo Rossa con semi di girasole e zucca

Ora veniamo al piatto forte di questo laboratorio: Pasta & Piselli al Golden TomatoHo cucinato un sugo a base di piselli freschi e salsa di pomodoro aromatizzata con la curcuma, è la spezia che conferisce un colore cangiante-dorato al sugo; ho aggiunto aglio fresco tritato a crudo e peperoncino. Ho scelto dei rigatoni di grano integrale perché la crusca contenuta nella semola conferisce alla pasta non solo un maggior potere saziante ma anche maggior contenuto di proteine e sali minerali. Per evitare che la pasta venga demonizzata e bandita dalla nostra tavola è importante tenere in considerazione alcuni aspetti:

  • leggiamo l’etichetta sulla confezione perché capire che tipo prodotto stiamo acquistando è fondamentale; la legge ci viene incontro con una nuova etichettatura, nel dettaglio a questo link: nuova etichettatura pasta
  • una buona pasta ha un alto contenuto in proteine  e in fibra
  • una buona pasta tiene la cottura, ha una consistenza omogenea. E’ importante rispettare i tempi di cottura indicati sulla confezione ed, in generale, mangiarla al dente
  •  “se il glutine è di buona qualità forma una rete attorno all’amido, impedendogli di fuoriuscire dalla pasta e di diventare collosa. Alcune tipologie di pasta ottenute con semole con una componente scadente di glutine risultano scotte all’esterno e crude all’interno” cit.Altroconsumo

Pasta e Piselli freschi al Golden Tomato

Non ci sono evidenze scientifiche sul potere ingrassante della pasta;  scegliere il giusto condimento e  variare il tipo di semola di cui è fatta (esempio al Farro o Grano Saraceno) sono due ottime strategie per evitare brutte sorprese sulla bilancia!

Consulta il calendario di Ti Cucino La Dieta e compila la scheda d’iscrizione per partecipare ai laboratori di educazione alimentare in cucina!

 

 

 

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