Premi "Enter" per andare al contenuto

Un piatto di pasta…e la cena è salva!

2° appuntamento con Ti Cucino la Dieta e la protagonista è la pasta, un piatto semplice e nutriente anche a cena!

Come ho già spiegato nell’articolo  La regola del pasto completo, lo scopo di ogni laboratorio è creare un menù mediterraneo completo  in cui  approfondisco le caratteristiche nutrizionali degli ingredienti scelti.

Per iniziare il pasto ho preparato una lattuga varietà Lollo rossa con semi di girasole e zucca tostati e pestati.

È bene sottolineare due aspetti nutrizionali di questo antipasto-contorno:

  • I vegetali contengono phitochemicals che non solo conferiscono colore (pensate al rosso dell’uva e del pomodoro) e odore (pensate ai cavoli o alle cipolle), ma hanno un’azione biologica sulle nostre cellule: così, ad esempio, proteggono il dna dai radicali liberi, fungendo da antiossidanti. 
  • I semi oleosi includono grassi buoni, sali minerali, proteine e tanta fibra. Sono semi quindi contengono tutto il bagaglio nutrizionale per la futura pianta!

Lattuga varietà Lollo Rossa con semi di girasole e zucca

Ora veniamo al piatto forte di questo laboratorio: Pasta & Piselli al Golden Tomato

Ho cucinato un sugo a base di piselli freschi e salsa di pomodoro aromatizzata con la curcuma, è la spezia che conferisce un colore cangiante-dorato al sugo; ho aggiunto aglio fresco tritato a crudo e peperoncino. Ho scelto dei rigatoni di grano integrale perché la crusca, contenuta nella semola, dona alla pasta non solo un maggior potere saziante ma anche maggior contenuto di proteine e sali minerali.

Per evitare che la pasta venga bandita dalla nostra tavola è importante tenere in considerazione alcuni aspetti:

  • leggere l’etichetta sulla confezione, perché capire che tipo prodotto stiamo acquistando è fondamentale; la legge ci viene incontro con una nuova etichettatura (consulta nuova etichettatura pasta)
  • una buona pasta ha un alto contenuto in proteine e in fibra
  • una buona pasta tiene la cottura, ha una consistenza omogenea. E’ importante rispettare i tempi di cottura indicati sulla confezione ed, in generale, mangiarla al dente
  •  “se il glutine è di buona qualità forma una rete attorno all’amido, impedendogli di fuoriuscire dalla pasta e di diventare collosa. Alcune tipologie di pasta ottenute con semole con una componente scadente di glutine risultano scotte all’esterno e crude all’interno” (fonte Altroconsumo)

Pasta e Piselli freschi al Golden Tomato

Non ci sono evidenze scientifiche sul potere ingrassante della pasta;  scegliere il giusto condimento e  variare il tipo di semola di cui è fatta (esempio al Farro o Grano Saraceno) sono due ottime strategie per evitare brutte sorprese sulla bilancia!

Lavagna Ti Cucino la Dieta
lavagna del laboratorio Ti cucino la dieta dedicato alla pasta

Consulta il nuovo calendario di Ti Cucino La Dieta per partecipare in cucina!

 

 

 

Commenta questo articolo prima di tutti

Lascia un commento