Premi "Enter" per andare al contenuto

Benedetta Primavera!

Finalmente è arrivata, l’attesa è stata lunga ma ne è valsa la pena. . . Benedetta Primavera! Adesso posso sperimentare le idee che avevo in cantiere per questo nuovo ciclo di Ti Cucino la Dieta  che è partito lo scorso Giovedì 10 Maggio alle ore 20.

Perché è importante mangiare di stagione?! Te lo spiego così , verdura per verdura:

  • Cipollotto: è il cugino della cipolla che contiene ugualmente quercetina, una molecola antiossidante capace di proteggere il cuore dall’infarto.
  • Aglio: anch’esso imparentato con le cipolle (appartengono alla stessa famiglia botanica le Liliacee) contiene Allicina un composto solforoso che svolge un’azione antibiotica nei confronti dell’ Helicobacter Pylori, il batterio responsabile di ulcere e gastriti
  • Carciofo: contiene una fibra solubile chiamata inulina che funge da nutrimento  per la nostra flora batterica intestinale.
  • Fave & piselli: si trovano freschi solo in questa stagione. Oltre al contributo di proteine vegetali, comune a tutti i legumi, contengono una maggior quantità di folati,  vitamine C e K, proprio per la loro freschezza! Inseriscili crudi all’interno delle tue insalate.
  • Lattuga: c’è l’imbarazzo della scelta tra le tante varietà che questa stagione offre, il mio consiglio è di provarle tutte, in base ai gusti personali, preferendo quelle a foglia rossa perché ricche di antocianine, molecole anti-ossidanti che promuovono la longevità. Di sicuro iniziare il pasto con la lattuga è un’arma vincente nel controllo del peso: il suo contenuto di acqua e fibre la rende imbattibile nell’indurre un senso di sazietà precoce, evitandoci di mangiare troppo.
  • Fragola: è il frutto simbolo della Primavera. Una porzione di fragole, circa n.8-10 frutti, apportano tutto il fabbisogno di vitamina C, essenziale per assorbire il Ferro di origine vegetale (per citare una tra le tante funzioni biologiche). La fragola è inoltre ricca di un flavonoide dalle proprietà anticancro: Fisetina; quindi non ci sono controindicazioni alle scorpacciate, ma solo in questo periodo dove il sapore è al top!

Ti Cucino la Dieta è un progetto di educazione alimentare in cucina che ha l’obiettivo di “portare in tavola” i principi della Dieta Mediterranea: stagionalità, sostenibilità, tradizioni locali, frugalità, convivialità. Consulta il calendario dei laboratori e compila la scheda d’iscrizione per partecipare.

Commenta questo articolo prima di tutti

Lascia un commento