La maggioranza degli italiani consuma pochi cereali in chicchi e di rado si tratta di cereali integrali e decorticati; la causa è da ricercare nei lunghi tempi di preparazione e nella mancanza di ricette per cucinarli.
In realtà esistono molte soluzioni per aumentarne il consumo settimanale e migliorare la propria Dieta Mediterranea.
- Introduci prima cereali perlati e semi-integrali che hanno i tempi di cottura più brevi, intorno ai 20 minuti, sarà un ottimo incentivo per iniziare a consumarli più spesso. Inoltre noterai che, a differenza di riso brillato e pasta bianca, questi cereali sono più sazianti grazie ad un maggior apporto di fibra così che anche la tua porzione abituale potrà essere rivista ed eventualmente ridotta, sei hai necessità di perdere peso (senza soffrire la fame!).
- Abbina al cereale una fonte proteica, verdure e condisci con olio E.V.O. se vuoi ottenere un piatto completo da consumare in pausa pranzo, quando hai poco tempo.
- Impara a conservare i cereali lessati in frigorifero per 3-5 giorni oppure congelarli in contenitori già porzionati. Lo stesso procedimento è valido per i legumi secchi, che richiedono lunghi tempi di cottura.
Dopo aver inserito i cereali perlati e semi-integrali nella tua dieta, potrai passare ai decorticati che richiedono un ammollo preventivo, ad eccezione del riso integrale, del miglio e dell’avena.
Ecco alcuni piccoli accorgimenti rispetto alla preparazione ed utilizzo dei cereali decorticati:
- cuociono nella stessa acqua di ammollo
- puoi aggiungere un po’ di sale di cottura
- puoi cuocerli insieme ai legumi per fare una cottura unica ma avendo cura di non aggiungere sale, in questo caso, altrimenti i legumi resteranno duri
- non darli a bambini sotto i tre anni d’età
- se soffri di una patologie infiammatoria intestinale dovrà testarli ed introdurli con molta gradualità.
Inserendo i cereali integrali con una maggior frequenza settimanale, avrai un ventaglio più ampio di ricette tra cui scegliere oltre ad un migliore patrimonio nutritivo. Non ti resta che provarli tutti!
Scopri l’argomento del prossimo laboratorio di Ti cucino la Dieta e partecipa in cucina.