Premi "Enter" per andare al contenuto

Pasta di legumi e pasta di grano: una vale l’altra?

Oggi sul mercato puoi trovare infinite qualità di pasta, a base di cereali e di legumi, oltre alla tradizionale pasta di grano. Ma una pasta sostituisce l’altra? No perché ognuna ha la sua composizione nutrizionale. 

Conoscere la differenza tra pasta di legumi e quella di grano è fondamentale per inserire ogni tipologia nella dieta in maniera corretta.

caratteristiche della pasta di legumi
il colore arancione della pasta di legume è riconducibile alla farina lenticchie decorticate

Quando faccio la spesa mi interessa capire che cosa sto acquistando così da poter scegliere il prodotto più adatto alle mie esigenze, per far questo occorre leggere l’etichetta degli ingredienti e quella nutrizionale. Ho messo a confronto una pasta a base di lenticchie decorticate (rosse) ed una pasta integrale di grano per comprendere le caratteristiche e valutare le differenze in termini nutrizionali.

etichetta nutrizionale pasta di lenticchie
etichetta nutrizionale pasta di lenticchie

 Caratteristiche principali della pasta di legumi (leggibili in etichetta)

  • senza glutine;  che è contenuto nella pasta di grano
  • tempi di cottura molto più brevi rispetto alla tradizione di grano
  • contenuto di proteine molto alto: come si legge in etichetta una porzione da 100 grammi è in grado di fornire quasi la metà di proteine (44%) che occorrono ad un adulto di riferimento

Nonostante si tratti “visivamente” di pasta dobbiamo pensare che la materia prima con cui è prodotta sono legumi quindi a livello nutrizionale è paragonabile ad un secondo piatto.

La pasta di legumi si condisce con verdure e grassi vegetali senza utilizzare altre fonti proteiche.

etichetta nutrizionale pasta di semola di grano integrale
etichetta nutrizionale pasta di semola di grano integrale

Caratteristiche principali della pasta di semola integrale di grano (leggibili in etichetta)

  • 100 % di produzione italiana
  • da agricoltura biologica, per cui l’utilizzo del glifosato sul grano è vietato. Ricorda di controllare sulla confezione la presenza dell’ ente certificatore del biologico, oltre al simbolo della fogliolina verde.
  • Contenuto di carboidrati molto alto, circa il 20% in più rispetto alla pasta di legumi
  • il contenuto proteico è dimezzato rispetto alla pasta di legumi
  • il contenuto di fibra è tendenzialmente alto in entrambi i prodotti, in questo caso in particolare c’è più fibra nella pasta di grano perché integrale.

La pasta di semola integrale di grano, a differenza della pasta di legumi, è una fonte di carboidrati complessi che insieme ad condimento proteico  diventa un piatto unico bilanciato.

pasta di ceci e lenticchie con ragù di verdure autunnali e mandorle tostate
penne e fusilli di legumi al ragù d’autunno: porro, zucca e l’ultimo peperone; con mandorle tostate piccanti
  • Pasta di legumi al ragù d’autunno è il piatto che ho cucinato durante il primo laboratorio di Ti cucino la DIETA. Ho scelto di accompagnare la pasta di legumi ad un condimento che rappresentasse il cambio di stagione a tavola: porro, zucca e l’ultimo peperone rosso. Ho utilizzato delle mandorle tostate ed aromatizzate con peperoncino in polvere come alternativa al classico formaggio grattugiato, che sulla pasta di legumi proprio non ci sta!

Con Ti cucino la DIETA puoi imparare a mangiar bene ogni giorno, partecipa al prossimo laboratorio in cucina.

Commenta questo articolo prima di tutti

Lascia un commento