Il diabete è una patologia cronica che richiede una modifica del proprio di stile di vita.
Metti il diabete a dieta per migliorare il tuo stile di vita e rendere più efficace la terapia farmacologica (se necessaria).
Il diabete si correla ad un aumento della glicemia (livello di glucosio nel sangue) e racchiude molteplici sindromi cliniche ma circa il 90% dei casi diagnosticati è rappresentato dal diabete tipo 2.
I principali fattori di rischio per la sua comparsa sono correlati allo stile di vita:
- eccesso di peso corporeo
- dieta ipercalorica = introdurre più calorie di quelle necessarie al proprio fabbisogno
- ipertensione (correlata ad un eccesso di sale nella dieta e alla sedentarietà)
- iperuricemia o gotta (correlata ad un eccesso di proteine animali nella dieta)
- basso colesterolo HDL ed elevati trigliceridi nel sangue (correlati ad un eccesso di grassi saturi nella dieta)
- sedentarietà = praticare un’attività fisica moderata per meno di 20 minuti al giorno
- fumo di sigaretta
- pregresso diabete gestazionale (circa il 6-7% di tutte le gravidanze è complicato dal diabete)
- età avanzata.
Puoi combattere e prevenire il diabete a tavola: segui la Dieta Mediterranea che privilegia il consumo di alimenti a basso indice glicemico, ricchi di fibre e grassi insaturi che mantengono la glicemia bassa e hanno un buon potere saziante.
- Associa un cereale (in chicco) ad un legume così da consumare un piatto unico almeno una volta al giorno, senza dimenticare l’antipasto a base di verdure.
- Se non ami i legumi puoi provarli sotto forma di pasta condita solo con le tue verdure preferite.
- Scopri nuove ricette e cambia modo di cucinare così da allargare il tuo ventaglio alimentare ed imparare ad insaporire il cibo non solo attraverso l’aggiunta di grassi e di sale ma con le spezie.
- Sfrutta le potenzialità nutrizionali della frutta secca: oltre ad essere un valido spezza fame può diventare un condimento per la pasta o un “farrotto” (farro cucinato come il riso).
Infine se hai deciso d’intraprendere un percorso nutrizionale per perdere peso, è consigliabile farti prescrivere gli esami del sangue dal tuo medico.
Che differenza c’è tra misurare la glicemia e l’emoglobina glicosilata?
Il controllo giornaliero della glicemia valuta i livelli di glucosio nel sangue in quel momento, ma tali livelli cambiano ogni giorno a seconda di cosa e quando si mangia, dell’attività fisica e di eventuali farmaci assunti. L’emoglobina glicosilata, invece, fornisce una misura del controllo della glicemia rispetto alle ultime 8-12 settimane.
In occasione della Giornata Mondiale del diabete 2019 potrai effettuare gratuitamente uno screening della glicemia a cura del centro di diabetologia, in piazza del Popolo a Pesaro, approfittane!
Se vuoi migliorare la tua dieta partecipa ai laboratori di educazione alimentare in cucina Ti Cucino la Dieta.